sbarco normandia

L’attacco ad un nuovo mercato non è mai indolore. Al contrario è l’inizio di una serie di battaglie che possono portare ad una vera guerra alla fine della quale ci saranno vincitori e vinti, Aziende sconfitte con perdite lasciate sul campo. Il motivo è semplice: lo spazio di mercato che si crea per una nuova Azienda entrante va a scapito di una o più Aziende che su quel mercato esistono ed operano, che di certo non lasciano certo libero il campo senza reagire. La lotta per la conquista di un mercato è né più né meno che una lotta per la sopravvivenza.

Per questo - prima di affrontare una serie di inevitabili battaglie - l’Impresa entrante deve prepararsi in modo minuzioso; tutte le mosse tattiche e strategiche vanno pianificate con attenzione, prevedendo le possibili reazioni ed il comportamento dei “competitor”, e predisponendo tutti gli elementi e le forze in campo in modo da mettersi in una condizione di vantaggio per vincere le battaglie o la guerra che si scatenerà se lo scontro sarà lungo ed esteso.

Come per lo sbarco in Normandia tutto deve essere previsto e studiato nei dettagli e come per lo sbarco in Normandia il terreno di attacco deve essere limitato e selezionato con cura….  

 

 

Newsletter